Fino ad oggi il tema della connessione e dell’interfaccia on line degli elettrodomestici in cucina ha entusiasmato gli addetti ai lavori ma è rimasto ancora marginale nella percezione del grande pubblico, soprattutto in Italia. L’ultima edizione di #Eurocucina Ha però fatto capire che l’interesse per questa tecnologia sta aumentando in modo esponenziale.

Fra i tanti produttori di elettrodomestici che si stanno cimentando in questo campo un discorso a parte va fatto per il sistema adottato da Bosch e Siemens. Infatti, mentre altri colossi dell’elettrodomestico hanno presentato il loro sistema proprietario esclusivo, Il sistema “HomeConnect” adottato da questi due produttori si presenta come un sistema flessibie e aperto. Questo vuol dire che è suscettibile di essere ulteriormente ampliato in futuro ed essere adottato da altri costruttori, magari di nicchia.

Al di là di ciò, oggi a livello Europeo già trenta apparecchi Bosch e Siemens sono compatibii con #HomeConnect e scegliendo fra di essi potremo contare su un’interfaccia semplice ed intuitiva che consentirà di ottimizzare tempi e costi, di ottenere i migliori risultati in cucina, di controllare da remoto cosa succede nel nostro forno o sul nostro piano cottura, ecc. Il futuro in cucina è già cominciato.