Elica inaugura il modernissimo centro di ricerca EPL

EPL ( Elica Propulsion Laboratory ) è un innovativo e tecnologicamente avanzato centro di ricerca adibito anche a certificazioni su scala mondiale di circa 2000 mq inaugurato da Elica. L’operazione ha richiesto un investimento di 5 ml di Euro.

Dopo un primo periodo in cui la struttura e i macchinari sono stati sfruttati esclusivamente dai tecnici e ricercatori Elica, ora l’azienda ha reso disponibile il laboratorio a tecnici e ricercatori esterni, anche a giovani ingegneri universitari bisognosi di avere accesso alle sofisticate e costose apparecchiature per portare avanti i loro brevetti e i loro esperimenti. Ogni attività si svolge sempre e comunque sotto la supervisione dei tecnici Elica.

E’ grazie a questi costanti investimenti nell’innovazione tecnologica, oltre alla ricerca di nuove forme di design, che Elica è riuscita a diventare leader nel suo settore a livello mondiale. Negli ultimi anni il marchio si è aggiudicato numerosi riconoscimenti e premi, oltre ad aver incrementato la sua presenza in molti mercati grazie all’introduzione di apparecchi all’avanguardia a partire da quell’Internet Of Things che la vede fra i più accreditati promulgatori.

Non ultimo fra gli apparecchi lanciati sul mercato, anzi, in una posizione di primo piano, NikolaTesla, il piano cottura ad induzione (debutto assoluto di Elica nel settore durante il 2016) dotato di gruppo aspirante centrale.

NikolaTesla è in grado di recepire le informazioni provenienti dalle zone cottura e calibrare autonomamente l’aspirazione ideale, tutto nel massimo silenzio. Inoltre la rimozione dei filtri carbone brevettata è stata studiata per rendere l’operazione molto semplice ed intuitiva, grazie all’apertura dello sportellino rimovibile, alla vaschetta raccolta liquidi e ad una comoda bandella che consente l’estrazione delle 4 batterie di filtro

Tornando al laboratorio EPL, esso è in grado di certificare a 360° prodotti finiti, materiali e componenti, garantendone la sicurezza in conformità alle norme e direttive internazionali, l’efficienza energetica, l’affidabilità, la funzionalità e le performance.

Il nuovo laboratorio è concepito per garantire elevati standard qualitativi su ogni parametro degli apparecchi, non da unico quello della facilità di pulizia e manutenzione, insieme al raggiungimento di elevati gradi di efficienza dovuti alla perfetta interazione fra piano cottura e gruppo aspirante.