#Altacorte è un’azienda tutta italiana che propone mobili per la zona notte e la zona giorno, moderni o classici, tutti caratterizzati dall’altissima qualità dovuta al sapiente utilizzo del legno massello secondo tecniche artigianali.

Parlando in modo specifico dei tavoli, la produzione Altacorte offre diversi modelli che riprendono i caratteri stilistici di alcune sue collezioni oppure si propongono come pezzi unici di design.
Di questi vale la pena approfondire le caratteristiche di qualche modello, ognuno diverso dall’altro soprattutto per caratteristiche funzionali, oltre che estetiche.

Ad esempio il modello #Nantes, che misura cm 160 x 90, è un modello che si allunga fino a cm 240 grazie all’impiego di due allunge centrali. Completamente in legno massello, questo tavolo ha forme squadrate, massicce e senza fronzoli. Grazie alle sue gambe di generosa sezione quadrata e al suo piano in massello di forte spessore suggerisce una grande idea di robustezza e stabilità.

Il tavolo #Farfalla, invece, è un complemento di dimensioni minime che, grazie al suo sistema di apertura ad ali, diventa un accogliente tavolo di cm 169 x 100. Sistemi di apertura analoghi esistono, ma in questo caso si tratta di un bellissimo oggetto in legno massello finemente lavorato, con una finitura e una qualità tali da arredare e valorizzare qualunque ambiente, sia chiuso che aperto.

Grande, massiccio e imponente è invece il tavolo #Nizza, fisso, caratterizzato da un piano in legno massiccio scortecciato e dai supporti costituiti da fianchi in cristallo trasparente montati in modo obliquo e in posizione semicentrale. Il fascino di questo grande tavolo, che misura cm 250 x 100, è dovuto proprio al contrasto fra il piano in legno, così materico e importante, e i fianchi trasparenti che danno l’impressione di farlo volteggiare senza peso.